INCONTRI, DIBATTITI, LIBRI e CONVERSAZIONI

valigia

70 ANNI DI AMICIZIA E DI MEMORIA COMUNE TRA IL BELGIO E L’ITALIA
In occasione del settantesimo anniversario degli accordi italo-belgi del 1946 e a sessant’anni dalla tragedia di Marcinelle, l’Associazione italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R”, in collaborazione con altri enti partner, propone una serie di iniziative per ricordare il passato doloroso che l’Italia e il Belgio hanno in comune ma anche per celebrare il legame che esiste fra i due paesi. 

18 maggio 2016 ore 18 – presso Graf : Incontro con la scrittrice Roberta Sorgato, figlia di minatore, e presentazione del suo libro “Cuori nel pozzo. Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone” (Marsilio, Venezia, 2010)

 

8 giugno 2016  ore 18.30 Sala consigliare del Q.re S.Donato: Presentazione del libro a cura di Hugues Sheeren : “Un coin de ciel belge en Italie. Récits d’un retour aux sources / Verhalen van een terugreis naar de bron / Racconti di un ritorno alle origini” (La Renaissance du Livre – Angelini editore, Waterloo-Imola, 2016).

 

8 luglio 2016 ore 21, presso Graf : Proiezione del film “Au coeur du brasier. Marcinelle, Bois du Cazier, le 8 aout 1956″ di Christian Duitte (RTBF, Belgio, 1976). Il primo documentario realizzato dopo la tragedia di Marcinelle.
8 agosto 2016  ore 10.30, Giardino delle Vittime di Marcinelle, Piazza Spadolini – Commemorazione del sessantesimo anniversario della tragedia del Bois du Cazier a Marcinelle avvenuta l’8 agosto 1956 : Intervengono: Simone Borsari, Riccardo Malagoli, Leonardo Barcelò, Hugues Sheeren. A seguire Vittoria Comellini (Piccolo museo dell’Emigrante – Monghidoro) presenta la testimonianza di Onorio Menetti, ex-minatore a Monceau-sur-Sambre. Sarà presente con i suoi canti Federico Berti.

A cura dell’Associazione italo-belga “Bologna-Bruxelles A/R con la collaborazione di Graf San Donato e Piccolo museo dell’Emigrante, con il patrocinio del Quartiere San Donato del Comune di Bologna.

www.bolognabruxelles.it

macinelle-8-agosyto-2016la città immagineCAMMINO SANTJAGO 2unioni civili26 luglio tavolo delle donneil paradigmaHannah e Ettycaro pr4esidente

FILOSOFIA PER TUTTI – Il modo migliore di prendere la vita. A cura del prof. Carlo Monaco

“chi afferma che l’ora del filosofare non è ancora giunta o che è già trapassata assomiglia a chi dicesse che non è ancora giunta l’ora della felicità. Perciò tanto il giovane quanto il vecchio conviene che filosofi”

Così scrisse Epicuro. E aveva ragione.

Carlo Monaco, professore di storia e filosofia presso i licei e l’Università di Bologna, ha svolto un’intensa attività di divulgazione ed è autore di numerose pubblicazioni. Tra le altre. “Parlando con S. Giacomo. Sulla via di Compostela” – “Le mogli di Nerone” – “Cristiani di oggi. Identità e differenze” – “Filosofia per tutti”

filosofia per tutti news